La qualità della pasta tipica marchigiana: la pasta Terra di Muccia.

Per noi che siamo cresciuti ai piedi dei Sibillini, tra questi campi di grano, è tutto normale. I nostri nonni ce lo hanno sempre raccontato, di quando da bambini cominciavano a raccogliere il grano. Delle corse che facevano in mezzo a quei campi.

E di quanto era buona la pasta che le loro nonne e le loro mamme facevano in casa utilizzando quel grano, fresco, naturale, speciale.

Il tavolo di legno della cucina coperto di farina, le uova fresche della mattina, le mani al lavoro per creare forme di pasta sempre diverse.

Il bello è che quei sapori non sono spariti. Qui, tra le colline dell’entroterra marchigiano è ancora possibile assaggiare una pasta così.

E’ la pasta Terra di Muccia.

pasta terra di muccia

Perché l'abbiamo fatta? Perché è realizzata con grano coltivato al 100% nell’entroterra marchigiano, proprio nella zona di Muccia. E sempre nella stessa zona viene lavorato, creando un prodotto praticamente a chilometro 0.

Una pasta che viene poi trafilata al bronzo e non al teflon: è proprio questo particolare che dà la giusta porosità esterna al prodotto, che risulta opaco, grezzo, e che trattiene al meglio sughi e condimenti.

Oggi la maggior parte dei pastifici che producono pasta in grandi quantità tende ad essiccare a temperature molto alte, puntando sul risparmio di tempo e costi, ma non considerando la perdita di sostanze nutritive del prodotto, che diventa anche scarsamente digeribile.

Un’altra caratteristica molto importante della pasta Terre di Muccia è l’essiccazione a bassa temperatura. Grazie a questa tecnica di essiccazione la pasta rimane vivente, mantiene le sue qualità nutrizionali.

Un procedimento possibile proprio perché questa pasta viene prodotta in minor quantità rispetto alla grande produzione, e si può trovare solo in alcuni punti vendita di Muccia, tra cui il Salumificio Bartolazzi.

Oltre a formati “classici” come le mezze maniche rigate, i fusilli rigati, penne rigate e spaghetti, la pasta Terra di Muccia è disponibile anche nel formato manichalarga.

manicalarga-terradimuccia

Questa pasta, accompagnata da un sugo made in Marche come il fumè è il perfetto riassunto di una cucina tipica della nostra Regione.

Ti basta passare al Salumificio Bartolazzi per comprare un pacco di pasta Terre di Muccia, della pancetta da tagliare a dadini, della salsa di pomodoro, un po’ di formaggio ed il gioco è fatto.

Se non sei in zona non preoccuparti, i prodotti tipici della tradizione marchigiana li trovi nel nostro store online: https://www.salumificiobartolazzi.com/

Buon appetito!